Museo del Mare

Breve storia

Situato nel palazzo storico dell’Istituto Nautico “Francesco Caracciolo” di Procida, il Museo del Mare è stato realizzato nel 1996 per esaltare e promuovere le secolari tradizioni marinare dell’isola. Istituito inizialmente per gli studenti è diventato luogo di memoria storica, visitabile ed accessibile al pubblico. L’area espositiva è distribuita in quattro sale alle quali è annessa una quinta sala biblioteca. La collezione è composta da: nodi e cordami utilizzati sulle navi mercantili; strumenti nautici in uso a bordo dei velieri nei secoli XVIII e XIX: ottanti, sestanti, cronometri, solcometri, bussole magnetiche a secco e a liquido; modelli di imbarcazioni tra cui un brigantino a palo, modello di veliero di fine Ottocento, realizzato dagli allievi dell’Istituto nell’anno scolastico 1913/14, in occasione della Esposizione Internazionale di Marina di Genova del 1914; sezione macchine di bordo composta da differenti componenti di motore di una nave, realizzati dagli alunni della scuola alla prima metà del Novecento; la riproduzione di una tartana.

Link al sito dedicato al Museo del Mare: Museo del Mare

Curiosità

Visite al museo

E’ possibile visitare il museo del mare dal Lunedi al Sabato dalle ore 09:00 alle ore 13:00.
L’ingresso è GRATUITO ed è preferita la prenotazione al numero 081 896 7004.