SETTIMANA DELLA FRANCOFONIA- LE INIZIATIVE DEL LICEO LINGUISTICO
Nell’ambito della “Settimana della Francofonia”, la Cooperazione educativa dell’Institut Français Napoli ha organizzato due conferenze rivolte alle classi IV e V delle sezioni Esabac.
Tema della conferenza per le classi IV, tenutasi il 18 marzo, “Migrazioni italiane e industrializzazione a Marsiglia dalla metà del XIX sec. alla Prima Guerra Mondiale” a cura di Thibault Bechini, ricercatore presso l’EFR di Roma.
Nella sua relazione, il docente ha analizzato diversi aspetti del fenomeno migratorio italiano verso la Francia, esaminando le difficili condizioni di vita dei migranti di prima generazione, le faticose conquiste sociali delle generazioni successive e le storie di alcune famiglie italiane che hanno fatto fortuna in Francia. Tra queste, con piacevole sorpresa di studenti e docenti del Caracciolo-da Procida, l’iniziativa di Salvatore Assante (1851-1938), originario di Procida, che ha avuto un ruolo pioneristico nell’animazione sociale dei quartieri industrializzati di Marsiglia creando il “Casino de la Barasse” il cui palazzo, oggi, non più adibito a casinò, rientra nell’architettura tutelata francese.
Il 19 marzo, tema della conferenza per le classi V, “Ingresso degli sposi Manouchian al Panthéon” a cura di Gayané Tcharkhoutian, assistente di lingua francese all’INALCO di Parigi.
La docente ha tratteggiato la figura di Missak Manouchain, poeta e operaio di origine armena che, scampato al genocidio del suo popolo, si rifugiò poi in Francia e, nel 1943, entrò a far parte della resistenza comunista francese contro l’occupante tedesco. Fu fucilato nel 1944. Dal 21 febbraio 2024, per volontà del Presidente Macron, le spoglie di Missak e di sua moglie Mélinée sono state accolte al Panthéon di Parigi dove riposano le grandi personalità che hanno meritato la riconoscenza nazionale. Al loro fianco una targa che ricorda le altre 22 vittime di quella fucilazione, tra cui 4 italiani.
Gli studenti sono stati attenti e coinvolti dalle iniziative e hanno positivamente interagito con i relatori.